Associazioni di supporto ed aiuto a persone

Non sei sola, non siete soli. Esistono diverse associazioni e strumenti che possono aiutarti a capire e scegliere come poter affrontare serenamente questa scelta. Ci sono volontari pronti ad ascoltarti. Ci sono contributi e progetti studiati apposta per supportare una scelta per la vita, se il problema è fondamentalmente economico. Qui di seguito trovi alcuni riferimenti che ti saranno sicuramente utili.

 

 

 

 

 

 

Movimento per la Vita italiano

Primi fra tutti il MOVIMENTO per la VITA ITALIANO

 

 

Il Movimento per la vita è la Federazione degli oltre seicento movimenti locali, Centri e servizi di aiuto alla vita e Case di accoglienza attualmente esistenti in Italia. Si propone di promuovere e di difendere il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, favorendo una cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi e, prima di tutti, il bambino concepito e non ancora nato.

 

http://www.mpv.org

 

 

Il movimento è organizzato e distribuito capillarmente in tutta Italia attraverso i CAV (Centri Aiuto alla Vita) che in Italia sono ben 315.
Il numero dei Centri e dei Servizi di aiuto alla vita è già un dato di per sé importante, ma assai più eloquente è quello che i Cav e i Sav fanno con il loro impegno di solidarietà e di condivisione. Più delle operatrici dei Centri, sono quei bambini e le loro mamme (ogni anno 60mila donne vengono assistite in vario modo, di esse almeno la metà sono gestanti) che potrebbero raccontare storie drammatiche - quasi tutte, però, a lieto fine - di speranze perdute e ritrovate, di fiducia smarrita e restituita.


E nessuna mamma ha mai rimpianto la scelta fatta di tenersi il proprio bambino.

 

Verifica se e dov’è quello più vicino alla tua città

 

 

Oltre alle tante attività di informazione il movimento si spende nel quotidiano con iniziative di sostegno concreto alle donne.

I progetti che sostengono sono :

CULLE PER LA VITA

La culla per la vitaLe "Culle per la vita", sono una moderna riedizione delle Ruote che nei secoli scorsi hanno rappresentato una testimonianza della mobilitazione della società in favore dei più deboli e una concreta possibilità di vita per migliaia e forse milioni di bambini.
Le Culle sono ovviamente diverse, molto più "tecnologiche". Oltre ad accogliere bambini in sicurezza per il piccolo e nell’anonimato per la donna, esse si pongono al centro del tessuto urbano come presenza profetica di una cultura dell’accoglienza e del rispetto della vita che è la stessa oggi come ieri.
Le Culle rappresentano non l’alternativa ma il completamento della normativa per il parto anonimo in ospedale (oltre 300 casi l’anno) giacché non tutte le donne vogliono o possono recarsi in ospedale a partorire.

 

Consulta il sito per maggiori informazioni

 

PROGETTO GEMMA, Fondazione Vita Nova

Adozione prenatale a distanza, sostieni una mamma in difficoltà e salvi il suo bambino.
Tel. 02/4870.2890


Progetto GemmaNel 1994 è nato Progetto Gemma, servizio per l'adozione prenatale a distanza di madri in difficoltà, tentate di non accogliere il proprio bambino. Una mamma in attesa nasconde sempre nel suo grembo una gemma (un bambino) che non andrà perduta se qualcuno fornirà l'aiuto necessario. Attraverso questo servizio e con un contributo minimo mensile di 160 euro, si può adottare per 18 mesi una mamma e aiutare così il suo bambino a nascere.

Dalla nascita di Progetto Gemma i bambini così aiutati sono circa 14.000.

 


Consulta il sito per maggiori informazioni

SOS VITA

Sos VitaNumero Verde 8008-13000 : è una la linea telefonica gratuita che il Movimento per la vita tiene aperta 24 ore su 24 e 365 giorni l'anno per accogliere e soccorrere le donne che si trovano in difficoltà a causa di una gravidanza.

 

 

 

Consulta il sito per maggiori informazioni